Ho riunito in un'unica immagine l'oggetto e le parole e che caratterizzano il colore, su uno sfondo nero per esaltarne l'importanza. Il fiore è l'emblema concreto del colore amaranto, poichè "vive" nella realtà come un fiore e da questo prende il suo colore, e quindi il suo significato.
Questo blog rappresenta un progetto, uno spazio aperto relativo al corso "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" del Politecnico di Torino. Tratterò degli approfondimenti sul colore "Amaranto", secondo le indicazioni ricevute.
giovedì 29 dicembre 2016
Step 23: Selvaggiamente amaranto
"Il "pensiero selvaggio" è una modalità del pensare umano che, peculiare a tutti gli uomini di tutte le culture, caratterizza, per ragioni storiche e strutturali, alcuni settori della nostra società e, soprattutto, le culture non occidentali. Si tratta di una forma logica di pensiero che, piuttosto che agire per astrazione, classificazione e sublimazione di qualità, o per gerarchizzazione logica di classi ideali, opera, partendo da una particolare attenzione alle qualità sensibili del reale considerate nella loro capacità di fungere da segni, per produrre una continua rete di simboli e di significati".
Accostare il termine "selvaggio" al colore non è un'opera facile. Ho trovato perciò questa breve definizione da www.treccani.it sul "Pensiero selvaggio" emersa dal saggio di Claude Lévi Strauss.
Leggendo "nella loro capacità di fungere da segni" ho subito capito il legame con il colore. Cosa più del colore è risultato essere un segno o un simbolo per l'uomo? (Vedi post dedicato)
Il risultato è che il pensiero selvaggio, primitivo, crudo, istintivo del colore risulta essere ciò che quel colore significa per noi e per la nostra cultura. Il verde vuol dire speranza, il rosso vuol dire amore e il giallo gelosia.
Cosa significa il colore Amaranto? Vuol dire eleganza, passione, classe, forza, decisione. Il carattere selvaggio sta quindi nei sentimenti, nei SIGNIFICATI che ci trasmettono i colori.
D'altronde, cosa c'è di più selvaggio dei sentimenti?
mercoledì 21 dicembre 2016
Step 22: L'Amaranto in Architettura
- TRATTATO DELL'ARTE DELLA PITTURA, SCULTURA ED ARCHITETTURA, Giovanni Paolo Lomazzo, 1844, pag 458, libro VI:
Step 21: Un protagonista Amaranto
Come oggetto della mia indagine ho scelto un personaggio che si lega alla storia, e in particolare alla nascita, di una società sportiva rappresentata dal colore Amaranto, il Livorno Calcio (vedi anche step 10): Giorgio Campi. Probabilmente sconosciuto a molti, è stato un grande sostenitore della democrazia che sfidò apertamente il fascismo.
Nonostante l'Unione Sportiva Livorno nacque il 17 Febbraio 1915 dalla fusione di due preesistenti realtà calcistiche cittadine ( Virtus Juventusque e SPES Livorno) per volontà dai dirigenti di entrambe le compagini, l'avvocato Giorgio Campi fu considerato il vero fondatore poichè promotore di quest'iniziativa.
Grande uomo di sport, divenne per un trentennio l'uomo simbolo del calcio livornese per cui, nel 1930, scrisse l'inno (con musica di Alberto
Montanari).
Per ulteriori approfondimenti sulla vita dell'avvocato Giorgio Campi, visitare questa pagina web.
martedì 6 dicembre 2016
Step 20: L'abbigliamento Amaranto
"L'abito non fa il monaco". Vero, ma è innegabile che adesso l'apparenza è diventata per certi versi un aspetto primario tra la gente, specialmente la più giovane. Penso sia capitato a tutti di aver visto per strada qualcuno vestito abbinando colori che si intendono veramente poco, e credo che per tutti sia stato un pugno in un occhio. Quindi, quanto è importante scegliere il colore dei propri vestiti? Considerando il fatto che sono nate vere e proprie guide online su come scegliere il colore del vestito adatto ad ogni occasione (ad esempio questa), direi che la risposta sia "tanto". Addentrandomi nella ricerca sul colore Amaranto, quanto detto prima risulta ancora valido. Ad esempio, Zalando, un noto store di abbigliamento online, ha dedicato una sezione del proprio sito a "L'abbigliamento Amaranto" citando letteralmente:
"Per chi ama la vivacità e il ritmo del colore, impreziosito magari da una nota di raffinata originalità, la nuance amaranto è la scelta più adatta: questa sfumatura di rosso ravviva il guardaroba invernale e infonde un'atmosfera di eleganza al look estivo. Classici o sportivi, raffinati o casual, i capi di abbigliamento amaranto si distinguono sempre per l'innata eleganza e offrono la possibilità di inventare accostamenti cromatici fantasiosi e originali: unito al nero, l'amaranto è adatto per un look contemporaneo e chic, ma si abbina perfettamente anche ai jeans, con un effetto urban originale, grintoso e creativo".
Dovendomi concentrare su un capo che risalta questo colore, ho scelto questa camicia maschile di Gucci:
La camicia è disponibile per l'acquisto su questo sito:
Il simbolismo del fiore Amaranto
Perchè, nelle nostre scelte, preferiamo un colore anzichè un altro? Il colore rappresenta per noi una sorta di immagine della nostra personalità e delle nostre abitudini, tanto che molti studi si sono concentrati sui significati simbolici del colore. Per i colori tradizionali è possibile consultare questo breve "manuale":
Essendo stato molto incuriosito a riguardo, ho deciso di approfondire tale ricerca anche verso il colore Amaranto, scoprendo diverse simbologie e credenze relative al fiore amaranto [avevo già approfondito l'argomento relativo al colore vero e proprio allo step 08].
SIMBOLOGIA DEL FIORE AMARANTO:
Iscriviti a:
Post (Atom)