mercoledì 30 novembre 2016

Step 18: L'arte Amaranto

E' indiscutibile come, ai giorni nostri, ci abituiamo a collegare l'opera d'arte al difficile, complesso, visionario e misterioso. Cosa vuol dire ciò che vediamo? Perchè alcuni quadri di Mirò, che sembrano fatti da un bambino di due anni sono opere d'arte? 
Quindi come bisogna approcciarsi all'arte, cosa ci aiuta alla comprensione? A questo punto, credo sia innegabile che un ruolo fondamentale lo gioca il colore. Il colore, che ci crediamo o no, è di per sé un’opera d’arte usare il colore è già un atto creativo completo e, probabilmente, è quello che riesce a toccare maggiormente le nostre corde della sensibilità artistica. 

A tal proposito, ho scelto di non collegare il colore Amaranto ad un quadro in generale, ma ad un tema artistico. Stiamo parlando di Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa, meglio conosciuto semplicemente come Henri de Toulouse-Lautrec, famosissimo pittore post-impressionista. Intorno al 1890 cominciò a fare  una serie di disegni e dipinti di lesbiche nel loro ambiente più intimo: un paio tra questi richiamano il colore Amaranto.

  • A letto (Le lit), 1892, Museo d'Orsay (la copertina che spezza il chiaro delle lenzuola è di colore amaranto.



  • Il bacio (Le baiser), 1892/1893, Collezione Privata (le coperte, che fanno da contorno alla scena principale sono di colore Amaranto).

Per approfondire, consultare la pagina Wikipedia dedicata a questo tema artistico del pittore francese.

Nessun commento:

Posta un commento